Sono riaperti i termini fino alle ore 14:59 del 02/09/2024 per candidarsi al Dottorato Nazionale in Medicina di precisione promosso dalla Fondazione Heal Italia (Health extended alliance for innovative therapies, advanced lab-research and integrated approaches of precision medicine) in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, sede amministrativa del Corso, per le seguenti posizioni:
[MEDPREC.630.SEEDS1]
[MEDPREC.630.INEMBRYO]
[MEDPREC.630.QWINCE]
[MEDPREC.630.UNIVPM]
Per accedere alla candidatura cliccare sulle istruzioni presenti nel BANDO
CLICCA QUI per la Scheda Tecnica e gli allegati da presentare
Obiettivo del Dottorato, è quello di formare figure professionali ibride che oltre ad essere specializzate in settori chiave della Medicina siano in grado applicare le competenze acquisite sulle tecnologie 4.0 (big data,intelligenza artificiale, ecc.) per lo sviluppo di diagnosi e terapie personalizzate. Inoltre, attraverso la collaborazione con la Heal Italia, le figure da formare avranno l’opportunità di operare in un contesto nazionale ed internazionale altamente stimolante e collaborativo, svolgendo ad esempio il proprio programma di ricerca anche con la possibilità di accedere alle reti di laboratori, biobanche, cell factory e alle piattaforme di dati clinici e strumentali incluso l’accesso a popolazioni e/o coorti di pazienti seguite negli anni dagli enti facenti parte della rete. I 45 borsisti si aggiungeranno ai 200 fra ricercatori a tempo determinato, clinici, tecnologi e Phd, reclutati per il Programma di Ricerca Heal Italia( finanziato dal PNRR) e che insieme ad altri 350 ricercatori ed ai borsisti del ciclo di dottorato attivato l’anno scorso, collaborano alla ricerca per la Diagnostica e le Terapie innovative nella Medicina di Precisione. Il Bando è rivolto non solo ai futuri professionisti dell’area Biomedica ma anche a tutti i soggetti interessati alla ricerca ed allo sviluppo di tecnologie avanzate per la Medicina di Precisione e prevede, infatti la partecipazione dei candidati ad uno o più dei 7 curricula costituenti il Dottorato stesso, tutti rivolti ad ospitare progettualità inerenti le applicazioni ed il contributo di ciascun settore disciplinare alla Medicina di Precisione:
Oncologia
Malattie Metaboliche
Malattie Cardiovascolari
Malattie Rare
Malattie Neurodegenerative
Salute Digitale
Materiali e Tecnologie
La seconda edizione del Dottorato Nazionale in Medicina di Precisione, vede la partecipazione di n.14 Atenei Italiani e di Imprese e/o Enti di Ricerca.
Per il XL ciclo sono state messe a disposizione un totale di 45 posizioni con Borsa aperte a tutti i laureati (Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento equiparata a Laurea di Secondo Livello) in Italia o all’Estero (titolo equivalente per livello di studi ai titoli di accesso suddetti) di cui n.15 finanziate dalla Regione Sicilia ( Avviso 15/2024) a valere del FSE + 2021-2027 (Priorità 2 – Istruzione e Formazione) con l’obiettivo specifico di promuovere l’apprendimento permanente, in particolare l’opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.
In particolare sono previste:
N. 11 Borse co-finanziate da Imprese a valere del DM630 su tematiche vincolatebspecificate nella relativa scheda con sede prevalente dellebattività presso l’Università indicata nella relativa scheda della borsa e con un periodo obbligatoriobda svolgere presso la sede dell’impresa coinvolta e un periodo obbligatorio di attività di ricerca all’estero
N. 18 Borse co-finanziate da Università/Imprese/Enti di Ricerca/IRCCS su tematiche vincolate e con sede delle attività di ricerca indicata dal soggetto finanziatore nella relativa scheda
N. 1 Borsa su tematiche di ricerca non-vincolate purché coerenti con le tematiche relative ad uno dei curricula del Corso di Dottorato in Medicina di Precisione (cfr. scheda Corso) con sede prevalente delle attività presso l’Università di Palermo
N. 15 Borse destinate a candidati nati o residenti in Sicilia alla data del 21 giugno 2024 e aventi età inferiore a 35 anni alla data di presentazione della candidatura con un periodo obbligatorio di almeno 8 mesi e massimo 12 mesi (eventualmente frazionabili in almeno due periodi continuativi di almeno 4 mesi) di cui:
n.1 a tema vincolato e con sede prevalente delle attività presso l’Università Kore di Enna
n. 14 su tematiche di ricerca non-vincolate purché coerenti con le tematiche relative ad uno dei curricula del Corso di Dottorato in Medicina di Precisione (cfr. scheda Corso) di cui:
n. 10 con sede prevalente delle attività presso l’Università di Palermo
n. 2 con sede prevalente delle attività presso l’Università di Catania
n. 2 con sede prevalente delle attività presso l’Università di Messina
DECRETO RIAPERTURA TERMINI
LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE È PREVISTA PER IL 02.09.2024 ALLE 14:59