Heal Italia, rappresenta la prima Fondazione Italiana che coordina una qualificata rete multidisciplinare di Università, IRCCS e Imprese, scienziati, tecnologi e giovani ricercatori che condividono conoscenze, ricerche e tecnologie innovative al fine di portare il nostro Sistema Sanitario Nazionale nell’era contemporanea della Medicina di Precisione attraverso nuovi metodi, nuovi servizi e soprattutto un’importante network di dati clinici a supporto della ricerca traslazionale per diagnosi e terapie avanzate nella lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari, metaboliche e rare. Il costo complessivo ammonta a €118.765.450,00 e l’agevolazione del MUR a €114.700.000,00. I bandi a cascata prevedono il 10% dei costi di progetto.
Il Progetto HEAL ITALIA, ha lo scopo di rafforzare la filiera della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della Medicina di Precisione, anche attraverso la partecipazione attiva allo sviluppo di catene del valore considerate strategiche per il Paese.
Il Progetto, ammesso a finanziamento con decreto di concessione prot. 1559 dell’11 ottobre 2022, con una dotazione finanziaria pari a 114,7 milioni, rappresenta la prima Rete italiana multidisciplinare di Università, IRCCS e Imprese, in cui scienziati, tecnologi, clinici e giovani ricercatori condividono conoscenze, ricerche e tecnologie innovative al fine di portare il Sistema della Ricerca nell’era contemporanea della Medicina di Precisione.
La Medicina Personalizzata e di Precisione rappresentano un cambiamento da un approccio unico per tutti i pazienti, ad una strategia ottimizzata per la prevenzione, le diagnosi e il trattamento di malattie per ogni persona, in base alle sue uniche caratteristiche. Di conseguenza, questo approccio pone il paziente al centro del sistema sanitario, puntando alla gestione ottimale della malattia e/o della predisposizione alla malattia. I benefici della Medicina di Precisione sono provati dagli sviluppi recenti in aree quali: test diagnostici, tecnologie Omiche, analisi dei meccanismi molecolari, monitoraggio in tempo reale di parametri associati alle malattie e conformità con le medicine prescritte.
In questo contesto, il Progetto HEAL ITALIA è concepito con una visione olistica interdisciplinare, in grado di unire la ricerca fondamentale e traslazionale con il trasferimento tecnologico, sfruttando le capacità dei principali attori del settore accademico, clinico e privato. Il Progetto prevede che le attività di ricerca& sviluppo vengano realizzate presso otto Spoke, coordinati dall’ HUB, che svolge la funzione di soggetto attuatore.
L’Hub è infatti, il soggetto responsabile dell’avvio, dell’attuazione, della gestione e del coordinamento del Partenariato Esteso. Rappresenta il referente unico nei confronti del MUR, riceve le tranche di agevolazioni concesse, verifica e trasmette al MUR la rendicontazione delle attività svolte dagli Spoke e dai loro affiliati.
Gli Spoke rappresentano il vivaio del progetto, ossia il luogo in cui si realizzano le attività. HEAL ITALIA è organizzata in otto spoke coordinati da otto Università Pubbliche (Università degli Studi Tor-Vergata, Alma Mater Studiorum Bologna, Università degli Studi di Palermo, Sapienza Università di Roma,Università degli Studi Milano Bicocca, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Univerisità Politecnica delle Marche e Università di Pisa) che in qualità di Spoke si avvalgono della collaborazione di soggetti affiliati per la realizzazione delle attività di ricerca di propria competenza. Gli otto Spoke rappresentano otto network interregionali che coprono tutti gli ambiti di Interesse del Programma di Ricerca.
L’obiettivo del Progetto di ricerca HEAL ITALIA è la creazione di Filiere di ricerca, in cui pubblico e privato, operano sinergicamente al fine di supportare l’implementazione di processi e la realizzazione di prodotti propedeutici alla Medicina di Precisione.
L’obiettivo generale del progetto è dunque di fornire percorsi diagnostici predittivi e non invasivi nuovi, economicamente vantaggiosi e basati sull’evidenza, per una previsione, individuazione e un monitoraggio più rapidi, precoci, precisi, accessibili ed economici per le malattie monogeniche (rare), poligeniche (cardiovascolari e metaboliche) e del cancro, nonché per identificare approcci terapeutici innovativi ed efficaci. Il progetto HEAL ITALIA mira inoltre ad identificare e ridurre le disuguaglianze(estremamente ampie tra Nord e Sud Italia) sviluppando una roadmap di collaborazione interregionale per definire percorsi basati sull’evidenza e facilmente utilizzabili nella pratica clinica. La Mission del Programma di Ricerca HEAL ITALIA è dunque quella di facilitare la transizione verso metodi e strumenti efficienti in termini di costi e di tempo, che consentano la diagnosi precoce e lo screening frequente dei pazienti, due delle pietre miliari degli approcci alla medicina di precisione. Le attività sono pertanto finalizzate all’acquisizione di nuove conoscenze e strumenti utili anche per lo sviluppo di nuovi processi e nuovi prodotti. In questo contesto, un approccio standardizzato di valutazione delle tecnologie destinate al mondo sanitario guiderà l’introduzione di tali tecnologie nella pratica clinica.