Bando a cascata SPOKE N.7 UNIVPM Strategie di Prevenzione

OBIETTIVI SPECIFICI DEL BANDO

Il programma HEAL ITALIA, promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere progetti Proof-of-Concept (PoC) con processi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgano imprese, Centri Clinici specializzati, IRCCS, Aziende Sanitarie, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dagli spoke e gestiti in collaborazione con l’HUB.
L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL – Technology Readiness Levels) previsti dal Programma HEAL ITALIA, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Partenariato Esteso, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento della Medicina di Precisione.
Il Bando ha lo scopo di supportare proposte riferite ad attività che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL > 3. Un sostegno dunque già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale e sostenere la creazione di spin-off e start-up.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Sono ammessi a presentare i progetti per il riconoscimento del contributo previsto dal Bando, i soggetti esterni al partenariato esteso HEAL ITALIA identificati in: Amministrazione Pubbliche; Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), startup innovative; Grandi Imprese (GI), Imprese straniere, Enti del Servizio sanitario nazionale, le Università ed Enti vigilati dal MUR, gli Organismi di Ricerca iscritti all’ANR, le Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, le Società consortili ed i Consorzi a valenza internazionale.
La domanda di partecipazione può essere presentata sia in forma singola che associata (da un minimo di due ad un massimo di quattro soggetti). Non è consentita la partecipazione a Bandi a cascata ai Soggetti che ricoprano all’interno della proposta ruolo di Hub, Spoke, Affiliato del progetto HEAL ITALIA.
Ciascuna call promossa dallo Spoke potrà finanziare un numero di progetti coerente con il budget attribuito

TEMATICHE

TEMATICA 1

Supporto alle attività relative ai dati dei pazienti. Il focus di questo Argomento di Ricerca è la gestione dei dati e la coordinazione dello studio per l’avvio e la conduzione di studi osservazionali e interventistici.

TEMATICA 2

Supporto alle attività legate alle analisi multi-omiche di campioni biologici umani. Questo topic è focalizzato su tre obiettivi:
a) Analisi metabolica e metagenomica del microbiota orale e intestinale.
b) Analisi trascrittomiche a singola cellula di campioni di tessuto
c) Convalida bioinformatica e biostatistica e analisi del Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS).

TEMATICA 3

Supporto alle attività legate ‘intelligenza artificiale e al Machine Learning. Il focus di questo Argomento di Ricerca è la strutturazione di servizi di Intelligenza Artificiale per correlare dati trascrittomici a singola cellula e dati di sequenziamento di nuova generazione ottenuti da campioni di HNSCC, al fine di definire specifici fenotipi e la strutturazione di servizi di Intelligenza Artificiale per integrare nuovi dati a singola cellula, dati convenzionali di laboratorio, dati di imaging e dati clinici da ciascun paziente in nuovi modelli di algoritmo che consentano la stratificazione del rischio di sviluppare fibrosi e la progressione a forme gravi di fibrosi.

Pubblicazione del bando sul sito ufficiale di UNIVPM: www.univpm.it

PRESENTAZIONE BANDO DURANTE INFO DAY HEAL ITALIA DEL 12 DICEMBRE 2023

Le richieste di chiarimenti possono essere inviate al seguente indirizzo email: info.bandi.healitalia@gmail.com

Allegati

Open file 1
Sintesi BaC UNIVPM Spoke7 Heal Italia
Scarica
Open file 2
Allegati BaC UNIVPM Spoke7 Heal Italia
Scarica
Open file 3
Bando a cascata Spoke 7 HEAL ITALIA
Scarica
Open file 4
Allegato A - Approfondimento Tema 3
Scarica
Spoke
Avviso

Approcci di medicina integrata e di genere per strategie di prevenzione basate su dati ambientali, di stile di vita e biometrici clinici

Inizio

06/12/2023

Budget

1.425.000 €

Scadenza

30/05/2024

Stato Bando

Non attivo