SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi a presentare i progetti per il riconoscimento del contributo previsto dal presente Bando i soggetti esterni al partenariato esteso HEAL ITALIA identificati in:
a. Amministrazione Pubbliche;
b. Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008
c. Startup innovative (art. 25, comma 2 del D.L. 179/2012)
d. Grandi Imprese (GI)
e. Imprese straniere con una sede operativa sul territorio italiano (qualora questa non sia già presente, l’eventuale apertura della sede deve avvenire entro la data di presentazione della domanda di candidatura)
f. Gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale
g. Le Università ed enti vigilati dal MUR
h. Gli Organismi di Ricerca iscritti all’ANR
i. Le Fondazioni pubbliche e private, iscritte all’ANR, dotate di riconoscimento della personalità giuridica e di uno statuto nel quale venga indicato tra gli obiettivi fondamentali lo svolgimento di attività di Ricerca &Innovazione
j. Le Società consortili ed i Consorzi a valenza internazionale, a condizione che almeno un partner abbia un’unità operativa in Italia.
Non è consentita la partecipazione ai Soggetti che ricoprano all’interno del progetto HEAL ITALIA il ruolo di Hub, Spoke, Affiliato riportati in elenco in Allegato B. Parimenti, non è consentita la partecipazione ai soggetti controllati, ai sensi dell’art. 2359 del codice civile e dell’art. 2 comma 1 lett. c del D. Lgs. n. 175/2016, da Hub, Spokes, Affiliati del progetto HEAL ITALIA.
MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando e i suoi allegati sono pubblicati nel sito web dell’Università degli Studi di Palermo: www.unipa.it e sul sito del Programma HEAL ITALIA www.healitalia.eu
Il formulario della proposta progettuale (Allegato 1) deve essere redatto in lingua inglese, a pena di esclusione e irricevibilità.
A pena di esclusione e irricevibilità, i documenti dovranno essere firmati digitalmente in modalità PADES (.pdf) o CAdES (.p7m).
Il dossier di candidatura comprensivo di tutti gli allegati previsti dovrà essere trasmesso via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’Università degli Studi di Palermo (Spoke): pec@cert.unipa.it.
TEMATICHE
TEMATICA 1
Validazione di modelli preclinici per lo studio dei meccanismi della meccano-trasduzione del segnale.
Modelli in vitro di colture organotipiche con modulazione della composizione/densità/elasticità della matrice extracellulare per l’identificazione di biomarcatori specifici di risposta alle terapie anti tumorali standard e innovative
TEMATICA 2
Identificazione di target terapeutici e validazione di strategie farmacologiche attraverso modelli preclinici e di intelligenza artificiale. Validazione di molecole ad azione farmacologica per regolare la dinamica mitocondriale dei processi associati (metabolici, funzionali, trascrizionali) nella progressione delle malattie croniche (tumorali, neurodegenerative, etc).
Pubblicazione del bando sul sito ufficiale di UNIPA: www.unipa.it
Le richieste di chiarimenti possono essere inviate al seguente indirizzo email: info.bandi.healitalia@gmail.com
Oppure a bandiacascata@unipa.it
Allegati
Avviso
Sviluppare modelli predittivi avanzati di diagnosi, prognosi e risposta terapeutica basati sull’analisi di un largo set di dati sperimentali e computazionali.
Inizio
07/12/2023
Budget
1.495.000 €
Scadenza
29/02/2024
Stato Bando
Non attivo